Gruppo Liturgico

La Liturgia è il momento più alto ed espressivo di una comunità ecclesiale che si ritrova a celebrare il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Il momento più essenziale è dato dalla celebrazione dell’Eucaristia, in cui il mistero della salvezza viene proposto attraverso la consacrazione del pane e del vino – corpo e sangue di Cristo –. In tale celebrazione si susseguono gesti che nel tempo si sono codificati e hanno assunto un’importanza non solo formale ma anche di contenuti religiosi. Il compito del Gruppo Liturgico è quello di vivere in prima istanza tale ministero a livello personale. In secondo luogo, ma non ultimo, di mettersi a disposizione della comunità impegnandosi nella preparazione delle celebrazioni, assicurandosi così che tali gesti abbiano ad essere realizzati e presentati in maniera dignitosa.

Gruppo Lettori

Per entrare nel gurppo lettori:

• Scrivi una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concordare un incontro con la responsabile del gruppo.
  • In alternativa puoi segnalare la tua disponibilità in Segreteria Parrocchiale.

Coro Parrocchiale

Il coro, composto dai parrocchiani di S. Alessandro e S. Maria Solaro, anima le celebrazioni liturgiche ordinarie e sottolinea col canto le solennità di Natale, Pasqua e feste patronali.

Santa Sede

Diocesi di Milano

Decanato di Tradate

Indicazioni della CEI per l'adeguamento delle chiese alla riforma liturgica