Catechesi dell'Iniziazione Cristiana e Pastorale Giovanile

 Iniziazione Cristiana

La catechesi dell'iniziazione cristiana è rivolta ai bambini che si preparano a ricevere i Sacramenti dell'Iniziazione, ovvero la Prima Comunione, preceduta dalla Prima Confessione, e la Cresima. Le attività iniziano dalla seconda elementare e si concludono in prima media.

In terza elementare i bambini vengono accompagnati al primo incontro con Gesù misericordioso nella Prima Confessione. Il percorso trova poi il suo compimento l'anno successivo, con l'ammissione, al termine della quarta elementare, alla Prima Comunione. Con la classe quinta elementare inizia la preparazione alla Cresima che i bambini riceveranno durante l'anno successivo, in prima media. 

Preadolescenti

Il cammino preadolescenti è il primo livello a cui si dedica la pastorale giovanile e riguarda l'immediato post-Cresima, con i ragazzi di seconda e terza media. Si tratta di un percorso biennale strutturato sulla base di incontri a cadenza settimanale con alcuni appuntamenti a livello decanale (incontri di preghiera, ritiri di Avvento e di Quaresima, ...) e diocesano (pellegrinaggio preadolescenti a Roma i tre giorni dopo Pasqua, salita al Sacro Monte di Varese, ...).

 

Adolescenti

Il percorso adolescenti è rivolto ai ragazzi di prima, seconda e terza superiore...

 

18-19 enni

Per i ragazzi di quarta e quinta superiore il percorso di pastorale giovanile è strutturato sulla base di incontri serali periodici, circa ogni quindici giorni...

 

Giovani

L'ultimo livello della pastorale giovanile riguarda i giovani che hanno concluso gli studi superiori e si affacciano al mondo universitario o lavorativo. La proposta combina periodici incontri serali in parrocchia a momenti decanali (Scuola della Parola) e diocesani (Veglie di Preghiera, Incontri di Catechesi Giovani della Diocesi, ...)